Cantina

La Cantina

Salita la collina verso Sorbo Serpico, si entra in un “cubo” ideato per spezzare metaforicamente la continuità del reale e potersi addentrare con occhi nuovi nel mondo di Feudi di San Gregorio. Un mondo che inizia già all’esterno della struttura e racconta simbolicamente il territorio attraverso l’acqua, le piante e un anfiteatro che si fa spazio di confronto e condivisione. Dentro la cantina ospita nell’area ipogea gli spazi per la vinificazione, la scenografica barricaia con il tunnel che sbuca in mezzo al vigneto, la sala di degustazione sospesa e la cantina storica. Ai piani superiori, invece, trovano spazio gli uffici, la lobby che ospita alcune opere d'arte legate al vino e alla storia della cantina, l’Enoteca e, sul tetto, il Ristorante San Gregorio.

La cantina Feudi di San Gregorio, ideata per coniugare natura e architettura, è stata riprogettata – a partire dal nucleo originario – dall’architetto giapponese Hikaru Mori, che ha tradotto la filosofia dell’azienda in architettura scegliendo linee essenziali e creando spazi di grande impatto sia all’interno, sia nei giardini.

Massimo e Lella Vignelli, simboli del design italiano nel mondo e “autori” delle etichette dell’azienda, hanno disegnato gli arredi e gli interni. L’obiettivo era coniugare spazi adeguati ad una vinificazione di eccellenza con la vocazione alla bellezza e, al tempo stesso, dare un volto contemporaneo all’anima storica della viticoltura irpina.

Inaugurata nel 2004, la nuova cantina è stata una delle prime d’autore in Italia, esposta per ben due volte come eccellenza architettonica alla Biennale di Venezia, e sempre aperta a collaborare con artisti di fama internazionale ricreando, attraverso l’arte, nuovi codici di linguaggio e di interpretazione nella cultura del vino.

Un’accoglienza a tutto tondo che conta oltre 30.000 presenze all’anno, grazie anche alle proposte rivolte all’enoturismo che includono diversi percorsi di visita in vigna e in cantina. Tutte le visite si concludono con la degustazione guidata dei vini più rappresentativi del Gruppo abbinati a prodotti locali selezionati dal team del Ristorante San Gregorio.

Un luogo che si fa “spazio” da vivere, per accogliere il visitatore e farlo immergere nel mondo della degustazione: degustare è innanzitutto condividere e non soltanto un calice di vino, ma anche il racconto e le emozioni che ruotano attorno ad esso.

Visita la Cantina

Un tour immersivo nel territorio irpino che attiva i sensi attraverso una passeggiata esterna nel il Giardino delle Erbe Aromatiche, passando per il Roseto con oltre 115 specie di rose e terminando con un racconto del Piazzale di Vendemmia, cuore pulsante dell’inizio del ciclo produttivo.

 

All’interno le opere artistiche della Wine Visionary Gallery anticipano la Visita alla suggestiva Bottaia, l’operatività della Cantina di Vinificazione, le etichette native della Cantina Storica e l’incantevole riproduzione artigianale in scala dell’Abbazia del Goleto. Dopo aver percorso l’ammirabile corridoio colonnato con affaccio panoramico sul vigneto Pietracalda, lo staff dell’Enoteca sarà pronto ad accogliere gli ospiti per una degustazione di vini a scelta della propria produzione.

 

Un viaggio emozionale, un’esperienza da vivere.

Per informazioni